Viaggi nella memoria: disegno di legge per iniziative scuole che approfondiscono shoah e olocausto

WhatsApp
Telegram

“Il Movimento 5 Stelle ritiene sia corretto istituire un Fondo, facente capo al Ministero dell’Istruzione, per contribuire finanziariamente a tutte le iniziative organizzate dalle scuole volte ad approfondire questioni come la shoah e l’olocausto. Oggi votiamo favorevolmente a un disegno di legge che incentiva i “viaggi della memoria”, affinché tutti gli istituti scolastici possano offrire agli studenti questo tipo di esperienza diretta”.

Così la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione cultura al Senato Danila De Lucia nel suo intervento sul disegno di legge che istituisce un fondo “viaggi nella memoria”.

Qualsiasi insegnante può considerare che gli studenti scoprono l’interesse per la materia scolastica “storia” quando capiscono che la memoria è cosa viva e plasmabile, una rappresentazione, capace di interagire con le scelte fondamentali della vita, alla quale ciascuno può contribuire con un proprio personale apporto; quando capiscono cioè che la memoria è costruzione sociale“.

WhatsApp
Telegram

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it