Verifica conto consuntivo prima della predisposizione del programma Annuale. Scarica file excel

WhatsApp
Telegram

Entro il 15 Gennaio 2024 bisogna predisporre il Programma Annuale 2024 a norma della Nota 32361 del 21 novembre 2023 –

La suddetta nota stabilisce come tempistiche:

Omissis…”In particolare, le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2024 sono le seguenti:

entro il 15 gennaio 2024, le istituzioni scolastiche predispongono il programma annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità;

entro il 15 febbraio 2024, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;

entro il 15 febbraio 2024, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del programma annuale. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata entro il 15 febbraio 2024, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa….” Omissis

Ma un neo DSGA o un AA incaricato che volesse adempiere con correttezza questa operazione cosa dovrebbe fare?

Quali sono gli adempimenti propedeutici ad una simile operazione?

  La prima posta in Entrata da inserire nel P.A. 2024 è “l’Avanzo di Amministrazione” . 

Ovviamente , come è noto, tale Avanzo si determina dalla chiusura *corretta* del consuntivo 2023 .

Cosa significa chiudere correttamente il consuntivo precedente?

Cominciamo col dire che i controlli non si effettuano solo “nell’Avanzo di Amm.ne” ma anche da una serie di operazioni citati nella Circolare MEF n. 0044455 del 7/4/08 a firma del Ragioniere Generale dello Stato e da cui questo applicativo allegato in excel trae spunto.

  In pratica sono i controlli che fa il software del MEF Athena2 dei Revisori dei Conti e riguardano: la gestione dei RESIDUI, il Fondo Cassa, i Pagamenti , le radiazioni Res Att/Pass. ecc.

Purtroppo sino a che il nostro Bilancio sarà di “COMPETENZA” e no di “CASSA” ci toccherà fare simili controlli. 

  Questa semplice applicazione effettua tutte queste verifiche. ( Almeno le 6 fondamentali previste dalla circolare citata in premessa).

E’ sufficiente una squadratura, anche in un solo controllo, per non far approvare il Consuntivo o per ricevere richiesta di chiarimenti da parte della competente Ragioneria Territoriale dello Stato.

Il programma prevede, inoltre, la compilazione del solo foglio “DATI“, le compilazioni sugli altri fogli sono automatiche e consultabili per eventuali incongruenze. 

  In pratica tale foglio consente la verifica dell’intero vostro consuntivo 2023.

Nel Foglio “DATI” bisogna inserire gli importi rinvenienti dai vari modelli del consuntivo(H ; J ; L ; I ; ecc) come indicato nella colonna “DOVE SI TROVA”. 

Le celle in Celestino non vanno compilate essendo una riproposizione di stessi dati) già indicati. 

 Si compilano solo le celle in giallino. ATTENZIONE NON CI SONO PASSWORD. Non inserire i segni ( – , +… meno o più) ma il solo importo senza alcun segno, provvede il programma ad addizionare o sottrarre a secondo del caso. 

 Il programma prevede l’immediata segnalazione di eventuali errori/ e /o incongruenze, segnalando con uno sfondo rosso l’apposito riquadro.

  Se tutto è OK troverete tutto verde e la segnalazione di OK Una novità rispetto alle precedenti versioni, su richiesta di molti colleghi, ho inserito, in caso di squadratura , l’indicazione di quanto è la differenza consentendo, in tale ipotesi, l’immediata individuazione dell’importo “squadrato”.

  Oltre al foglio Dati, vi sono altri fogli “Controllo AVANZO”, “Controllo F CASSA ” “Controllo residui”…ecc che riportano il dettaglio.

  Sarebbero fortemente consigliabili tali verifiche perché anche se il nostro Avanzo di Amm.ne dovesse “quadrare” potrebbero non quadrare altre voci………………….. 

Controllo consuntivo-2023

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in DSGA

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova