Vedere un libro, leggere un film: lezione di cinema per docenti e studenti a cura di Giancarlo Zappoli.

Stampa

Quando siamo davanti a un libro, se è ben scritto, noi vediamo personaggi e luoghi. Quando assistiamo a un film lo leggiamo secondo le regole del suo linguaggio anche se non ne siamo sempre consapevoli.

È questo il tema portante della diretta zoom promossa dal portale di cinema per la scuola Keaton.eu che si terrà giovedì 4 giugno alle 17.00.

Vedere un libro, Leggere un film. Una grande lezione di cultura cinematografica dedicata ai docenti, ma aperta anche agli studenti, condotta da Giancarlo Zappoli, critico cinematografico, direttore responsabile di MYmovies ed ex insegnante, che guiderà i partecipanti lungo il complesso itinerario che parte da un libro e conduce al film che ne è stato tratto.

L’incontro vede la partecipazione dei due registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, considerati con giudizio unanime i nuovi protagonisti del cinema d’autore. Cineasti autodidatti, dopo il grande successo ottenuto da La terra dell’abbastanza del 2018, i due gemelli romani hanno conquistato anche l’ultima Berlinale con Favolacce, il film vincitore dell’orso d’argento per la migliore sceneggiatura.

La partecipazione alla diretta è gratuita. Gli interessati potranno registrarsi sulla piattaforma Keaton nella pagina dedicata all’evento fino a esaurimento “posti”. È previsto infatti un numero chiuso per garantire la migliore qualità di trasmissione e ricezione in streaming.

Nel corso della diretta sarà possibile porre domande a Giancarlo Zappoli e ai fratelli D’Innocenzo attraverso l’apposita chat Q&A.

In chiusura dell’evento non mancheranno proposte e suggerimenti di lettura per le imminenti vacanze.

Franco Barbano

Stampa