Vecchioni: “Ai miei ragazzi insegno a protestare. Mai arrendersi”
Il cantautore ed ex docente Roberto Vecchioni è stato ospite di “Evviva! La musica in Tv” con Gianni Morandi, in onda il 2 giugno su Rai1. L’80enne ha parlato delle nuove generazioni e del suo rapporto con il cantante Alfa.
Vecchioni ha espresso preoccupazione per il mondo di disillusione che i giovani si trovano ad affrontare oggi, sottolineando quanto sia difficile rapportarsi con una realtà che non offre loro molto. Il cantante ha affermato che i giovani non hanno niente e che non si stupisce se protestano, esortandoli però a farlo in modo non violento. “Ai miei ragazzi insegno a protestare. Mai arrendersi”, ha dichiarato, aggiungendo che le ragazze devono combattere dieci volte di più e i ragazzi devono aiutarle in questa battaglia.
Riguardo alla sua collaborazione con Alfa, con cui ha duettato a Sanremo 2024 durante la serata cover, Vecchioni ha spiegato: “La passione e l’emozione nel canto non passa mai. Accanto ad Alfa non c’era il cantante o il professore Vecchioni ma l’uomo che non si sente mai vecchio”.
L’intervento di Vecchioni ha toccato temi importanti come le sfide che le nuove generazioni devono affrontare e la necessità di lottare per un futuro migliore, mantenendo viva al contempo la passione per la musica e l’arte a qualsiasi età.