Argomenti Guide

Tutti gli argomenti

Variazione modalita’ di pagamento degli stipendi: a chi rivolgere la richiesta

Stampa

La Ragioneria Territoriale dello Stato sezione di Milano/Monza Brianza ha reso pubblica un’informativa sulle richieste di variazione della modalità di pagamento degli stipendi che riteniamo possa essere utile a livello nazionale.

A seguito della sospensione della funzione in oggetto sul portale NoiPA e della contestuale attribuzione di ulteriori funzioni sul portale SIDI del MIUR, si rende necessario regolamentare il flusso di richieste in argomento in relazione alla diversa Amministrazione di appartenenza del dipendente.

1) PERSONALE DEL MIUR

Ecco cosa dice la circolare informativa “Dal portale SIDI è stato attivato l’accesso alle APPLICAZIONI MEF che consentono alle Istituzioni Scolastiche di effettuare in autonomia le variazioni in argomento mediante il percorso Applicazioni SPT > Area di Lavoro > Gestione Accessorie > Attività Uffici con il ruolo Operatore > Gestione Personale > Rubrica > Ricerca Dipendente > Dati contabili.

Pertanto tutto il personale del MIUR dovrà effettuare la richiesta di variazione in oggetto al proprio Ufficio di Servizio che effettuerà la variazione direttamente nel portale SIDI, con eccezione del solo personale AFAM e di quello non appartenente al Comparto Scuola (U.S.R., A.T. di Milano e Monza/Brianza) che dovrà seguire le indicazioni del successivo punto 2).”

Di conseguenza, per la modifica delle modalità di pagamento il personale della scuola dovrà rivolgersi in segreteria, poichè al SIDI è stata attivata la funzionalità.

2) PERSONALE DI TUTTI GLI ALTRI MINISTERI (MINVARI), DELL’U.S.R. E DEGLI UFFICI SCOLASTICI E AFAM DEL MIUR

La nota, ricordiamo, fa riferimento agli Uffici di Milano e Monza/Brianza ma è significativa a livello nazionale “Gli Uffici di Servizio di tutte le altre Amministrazioni non hanno invece possibilità di accedere al portale NoiPA per eseguire le variazioni in argomento; analoga condizione ricorre per l’U.S.R., gli A.T. di Milano e Monza/Brianza e gli Istituti Scolastici AFAM, pur se appartenenti al MIUR.

Il personale in argomento dovrà pertanto richiedere direttamente a questa Ragioneria Territoriale dello Stato la variazione delle modalità di riscossione del proprio stipendio che verranno eseguite, di norma il mese successivo alla presentazione; nessun adempimento è invece richiesto agli Uffici di Servizio.”

Informativa

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!