Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola: il MIM lancia una consultazione pubblica aperta fino al 31 marzo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere il parere dei cittadini sull’impatto delle norme approvate nel settore dell’istruzione. L’obiettivo è coinvolgere direttamente coloro che vivono il mondo della scuola, valutando gli effetti delle decisioni adottate in ambito formativo, sociale e lavorativo.
L’iniziativa è aperta a studenti, genitori, insegnanti, personale scolastico e amministrativo, dirigenti, sindacati e associazioni di categoria.
La consultazione è iniziata il 10 marzo e sarà possibile compilare il questionario online fino al 31 marzo. Per partecipare, è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA, seguendo le istruzioni disponibili qui: Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola 2025
Un percorso di ascolto e partecipazione
L’iniziativa rappresenta il primo passo di un più ampio percorso di coinvolgimento, volto a migliorare le politiche scolastiche attraverso il contributo diretto della comunità educativa. I risultati della consultazione potrebbero influenzare le future decisioni del Ministero, rendendo le norme più aderenti alle reali esigenze di chi opera nel settore dell’istruzione.