Valutazione scuole. Rendicontazione sociale, cosa fare al termine del 2018/19

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Il Miur, come riferito, ha pubblicato la nota n. 17832 del 16 ottobre 2018, che fornisce indicazioni in merito al rinnovo triennale del PTOF e alla possibilità offerta alle scuole di compilarlo online.

PTOF 2019/22, compilazione online tramite SIDI: come e quando. Tutte le info

La  nota dedica un paragrafo alla Rendicontazione sociale.

Cos’è

L’articolo 6, comma 1 del DPR n. 80/2013, indica le fasi del procedimento di valutazione delle scuole, collocando la Rendicontazione sociale al termine del predetto processo di valutazione:

  1. autovalutazione delle istituzioni scolastiche
  2. valutazione esterna
  3. azioni di miglioramento
  4. rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche

La Rendicontazione, come leggiamo nel DPR 80/13 e nella nota Miur del 16 ottobre 2018, consiste nella ”pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Quando

La nota  Miur n. 2182 del 28 febbraio 2017 ha indicato la necessità di armonizzare la tempistica del processo di valutazione delle scuole con quella del PTOF, estendendo in sostanza il PdM fino all’a.s. 2018/2019 e determinando una ridefinizione del RAV avvenuta nell’anno scolastico 2016/2017. Tale armonizzazione è stata effettuata in quanto “il PTOF esplicita le scelte strategiche dell’istituzione scolastica e gli impegni che essa si assume per dar loro concreta realizzazione, comprende il Piano di miglioramento definito a seguito dell’autovalutazione e costituisce quindi il principale riferimento per la rendicontazione dei risultati, in quanto attraverso di essa si presenta in modo unitario il rapporto tra visione strategica, obiettivi, risorse utilizzate e risultati ottenuti

La Rendicontazione sociale, pertanto, inizierà al termine dell’a.s. 2018/2019 e si concluderà con la pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti entro dicembre 2019.

Come

Le scuole, al termine del 2018/19, inizieranno l’analisi dei risultati raggiunti in relazione alle azioni poste in essere per il miglioramento degli esiti.

L’effettivo procedimento di rendicontazione si realizzerà con la pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti, entro dicembre 2019.

Il Miur fornirà apposite indicazioni.

nota

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione