Valutazione primo grado, voti in decimi e giudizi globali. Il video

Stampa
valutazione

La valutazione nella scuola secondaria di primo grado è stata riformata, dallo scorso anno scolastico, in seguito all’entrata in vigore del D.lgs. 62/2017.

Tra le novità il giudizio che accompagna la valutazione espressa in decimi.

Voti e giudizi

La valutazione nella scuola secondaria di primo grado, compresa quella relativa agli esami di Stato, è espressa, per ciascuna delle discipline del curricolo, con votazioni in decimi ed è integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.

Il giudizio, che accompagna la valutazione in decimi, deve descrivere il processo formativo, in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale, e il livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito.

Sembra evidente, dalla lettura della normativa di riferimento, che il giudizio non deve limitarsi alle singole discipline ma deve riguardare la descrizione globale del processo di apprendimento e di crescita dell’alunno (preferibile quindi un giudizio complessivo e non per singola disciplina).

Giudizio globale

Pubblichiamo il video inviatoci da una collega, realizzato con gli studenti di III media e già pubblicato su youtube, ove la redazione del giudizio viene presentata in maniera ironica.

Il video

Stampa

Acquisisci le indispensabili competenze sulla Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un ciclo formativo tecnico/pratico