Valutazione, Piano di accompagnamento per i CPIA: 20 settembre apre piattaforma RAV, tutta la tempistica. Nota

I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) si inseriranno a partire dall’anno scolastico 2022/2023, con la predisposizione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), nel terzo ciclo del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche relativo al triennio 2022-2025. Il ministero con nota del 16 settembre fornisce tutte le scadenze sul procedimento di valutazione.
La prima fase del procedimento di valutazione è quella dell’autovalutazione, che consiste nella “analisi e verifica del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero […] oltre a ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola” e si conclude con “l’elaborazione di un rapporto di autovalutazione in formato elettronico”.
Per favorire l’approfondimento del processo di autovalutazione e una familiarizzazione con gli strumenti (Mappa degli indicatori, Questionario scuola, Format RAV), a partire dal corrente anno scolastico è prevista l’apertura anche ai CPIA della piattaforma RAV sul Portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
L’accesso alla piattaforma RAV sarà possibile a partire dal 20 settembre 2021.
Tempistica