Valutazione nella primaria alla luce della nuova normativa, Formazione “obbligatoria” Ministero. Solo 29,90 euro
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
Durante il corso ci si domanderà che cosa sia “La valutazione nella scuola Primaria”.
Il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41 aveva già previsto che, da quest’anno scolastico, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria fosse espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento.
La valutazione e l’O.M. 2158 del 4 dicembre 2020
La valutazione prevede, infatti, la realizzazione di rubriche di descrizione dei livelli di padronanza, non solo del comportamento ma anche di abilità e conoscenze degli argomenti trattati e competenze sviluppate e tiene conto delle novità introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 2158 del 4 dicembre 2020, relativa alla “Valutazione scuola primaria – Trasmissione Ordinanza e Linee guida e indicazioni operative”.
- La normativa
- Cosa cambia
- Dal voto al giudizio sintetico
- approfondimento dedicato alle rubriche di valutazione
Il Ministro dell’Istruzione ha emanato la Circolare 2022/23 per la formazione dei docenti in servizio. Tra i temi da affrontare quello sulla educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale.
La formazione può essere erogata dalle istituzioni scolastiche, ma, come riporta lo stesso dispositivo ministeriale, vige la “libera iniziativa dei singoli insegnanti, attraverso l’utilizzo dell’apposita Carta del Docente”.
Il corso che proponiamo è, quindi, a tutti gli effetti valido per la formazione “obbligatoria” dei docenti in quanto erogato da un ente riconosciuto dal Ministero.
Il corso viene certificato per 25 ore, considerando le lezioni video, i tempi di lettura delle dispense, il tempo di autoapprendimento (studio del materiale didattico) e test finale.
Puoi acquistare il corso anche come scuola e consentire ai docenti dell’istituto di fruire i contenuti sull’argomento. Contattaci per maggiori info e per visionare i contenuti del corso [email protected]
Alcuni chiarimenti
Può Orizzonte Scuola erogare corsi per la formazione obbligatoria dei docenti?
Sì, Orizzonte Scuola ha un ente di formazione riconosciuto dal Ministero secondo direttiva 170 del 2016 e può rilasciare certificazioni riconosciute dal Ministero.
La circolare annuale del Ministero sulla formazione dei docenti obbliga a seguire i corsi esclusivamente organizzati dalle scuole?
No, nell’attuale circolare viene, infatti, specificato che la formazione è demandata anche alla libera iniziativa del docente attraverso l’uso della Carta docente
I corsi devono necessariamente essere in presenza?
No, i corsi possono essere erogati anche in modalità asincrona, seguendo le registrazioni e fruendo dei materiali didattici. Alla fine del percorso si affronterà i questionari intermedi e il questionario per il conseguimento della certificazione.
I corsi devono necessariamente svolgersi in 25 ore di lezione frontale?
No, la certificazione di 25 ore che rilasciamo comprende le video lezioni, i tempi di lettura del materiale fornito con dispense, dei tempi di autoapprendimento e dello svolgimento dei test inseriti per le verifiche intermedie e finali
Che vantaggi ho acquistando come docente il corso, invece di seguire quello organizzato dalla mia scuola?
Rispetto ad un corso in presenza il vantaggio consiste nella possibilità di fruire dei contenuti nel tempo a disposizione e di poter rivedere le lezioni più volte al fine di acquisire in maniera più solida i contenuti del corso.
Posso acquistare anche come scuola e far fruire i miei docenti dei contenuti del corso?
Sì, le scuole possono acquistare i corsi da enti terzi per farlo fruire ai docenti interessati. Chiedici informazioni, preventivi sulla base dei budget a disposizione. [email protected]