Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Verifiche, vanno consegnate agli alunni perché i genitori ne prendano visione?

WhatsApp
Telegram

Nella rubrica di consulenza una docente ci chiede se il dirigente può obbligare i docenti a consegnare le verifiche agli alunni affinchè i genitori ne prendano visione.

E’ corretto che il Dirigente Scolastico “imponga”, è corretto che le verifiche siano a disposizione dei genitori con tale modalità?

Risposta

L’art 7 del testo unico 297/94 dispone che il Collegio dei docenti, in particolare stabilisce:

  • i criteri generali per la programmazione educativa;
  • ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico del circolo o dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare.
  • E che esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente;

L’art. 4/4 del DPR 275/99 che indica che nell’esercizio dell’autonomia didattica le istituzioni scolastiche “ individuano le modalità e i criteri di valutazione degli alunni nel rispetto della normativa nazionale ”;

L’art. 13/3 dell’O.M. n. 90/2001 riprendendo tale principio stabilisce qual è l’organo collegiale preposto ad occuparsi in materia di valutazione all’interno dell’istituzione scolastica: “ Il collegio dei docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni di competenza dei singoli consigli di classe ”

Tutto quanto deliberato in tal senso deve essere tenuto presenti dai Consigli di classe in sede di valutazione periodica e finale.

Nei criteri stabiliti  rientra per esempio il “congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici fatti in casa o a scuola, corretti e classificati durante il trimestre o durante l’ultimo periodo delle lezioni” di cui all’ art. 79 del R.D. 653/1925 oppure ogni altra modalità o criterio riguardante le verifiche, come per esempio la modalità descritta nel quesito.

Ma ciò non può essere mai una decisione unilaterale da parte del DS, perché unico organo deputato in materia è il collegio dei docenti che dà direttive in tal senso ai consigli di classe (anche su proposta di questi ultimi).

Pertanto, la decisione di “far viaggiare” le verifiche da scuola a casa e viceversa (soprattutto per alunni del primo ciclo) deve attenere al Collegio dei docenti.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri