Valutazione esterna scuola, Invalsi indice selezione esperti: requisiti, tempi e modalità partecipazione

WhatsApp
Telegram

L’Invalsi ha indetto una procedura di selezione per la partecipazione a corsi di formazione per esperti nella valutazione esterna delle scuole,  quindi per entrare a far parte dei NEV, che hanno il compito di valutare le istituzioni scolastiche.

La procedura selettiva è finalizzata alla costituzione di un elenco di esperti della valutazione.

Agli esperti, l’Invalsi potrà affidare incarichi per lo svolgimento di attività di valutazione esterna delle scuole nell’ambito del Sistema nazionale di Valutazione o per lo svolgimento di attività di studio e ricerca sui modelli per la valutazione delle istituzioni scolastiche e dei fattori organizzativi e didattici che incidono sul successo scolastico degli studenti nell’ambito del progetto Valu.E.

La formazione degli esperti sarà tale che gli stessi, al termine delle attività formative, saranno in grado di:

  • analizzare la documentazione delle scuole;
  • compilare strumenti di rilevazione;
  • visitare le istituzioni scolastiche (per  3 giorni);
  • inserire i dati su piattaforma on-line INVALSI;
  • redigere rapporti di valutazione esterna.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate mediante l’iscrizione alla piattaforma telematica predisposta appositamente dall’istituto e rinvenibile nella sezione Risorse umane – bandi e avvisi – Procedura pubblica per la selezione, formazione e inserimento in un apposito elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna delle istituzioni scolastiche (SEL 6/2016)- del portale www.invalsi.it entro e non oltre le ore 24:00 del 04/11/2016.

Nella determinazione dell’Invalsi n. 288/2016 vengono inoltre specificati: i requisiti previsti per poter partecipare alla selezione, la fasi della procedura selettiva, la tipologia di contratto per l’eventuale incarico di valutatore,il compenso e la durata dell’incarico.

Determinazione Invalsi

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro