Valutazione e certificazione competenze AS 2019/20: come procedere dopo le recenti Note MIUR e il DM 183/19

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides di sintesi, esempi, test di autovalutazione), per apprendere come effettuare una corretta valutazione e certificazione delle competenze in conformità alle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17 e del DM 183/19.

I docenti hanno il delicato compito di monitorare il grado di maturazione delle competenze di ogni alunno, al fine di valorizzarne e promuoverne lo sviluppo.

Si tratta, tuttavia, di un processo lungo e complesso, principalmente per 2 motivi:

  1. Non si limita a un momento circoscritto, ma si prolunga nel tempo, attraverso una sistematica osservazione degli alunni in situazione;
  2. È diverso in base alle particolarità di ogni studente.

Inoltre, le difficoltà riscontrate rispetto all’argomento sono molte: per fornire chiarimenti e indicazioni operative alle norme del D.Lgs. 62/17, il MIUR ha pubblicato negli ultimi mesi diverse note esplicative (tra cui la n. 5772 del 04/04/2019 e il DM n. 183/2019 del 05/03/2019), al fine di dissipare tutti i dubbi sulle criticità riscontrate, che rallentano il lavoro degli insegnanti.

Per questi motivi è fondamentale che già alla fine del primo quadrimestre i docenti si predispongano adeguatamente per fornire un profilo valutativo degli alunni, che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave, per valorizzarne iniziativa, autonomia e responsabilità in tempi adeguati.

  • Come valutare gli apprendimenti e certificare le competenze dopo le recenti novità?
  • Quali sono le novità introdotte dal D. Lgs. n. 62/2017?
  • Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
  • Come sono strutturati i nuovi Esami di Stato conclusivo del primo ciclo?
  • Come deve essere articolata la commissione?
  • Come sono cambiate le Prove INVALSI?
  • Alunni con BES e DSA: quando sono previsti specifici strumenti compensativi?
  • Come utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
  • Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno?

Improvvisare non è mai la scelta migliore, in quanto si rischia di causare danni all’alunno e non svolgere efficacemente il proprio compito.

Per questo motivo abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che Le fornirà risposte concrete e La guiderà nel corretto recepimento di tutte le novità degli ultimi mesi in materia di valutazione e certificazione delle competenze.

e-Seminar (Corso pratico di formazione online) – Quarta Edizione

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: COME EFFETTUARE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DOPO LE RECENTI NOTE MIUR ESPLICATIVE DEL D.LGS. 62/2017? Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 9 dicembre 2019

Cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
  • Prima lezione disponibile da giovedì 9 gennaio 2020.
  • Potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà come applicare concretamente tutte le novità in materia di valutazione e certificazione delle competenze alla luce delle recenti novità (D.Lgs. 62/17, Nota MIUR n. 312 (09/01/2018), Nota MIUR n. 5772 (04/04/2019), DM n. 183/2019 (05/03/2019)), che impattano la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze, ma anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del primo e secondo ciclo.
  • Imparerà ad utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e a valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno.
  • Otterrà indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento.
  • Formazione qualificata e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Le novità saranno affrontate non solo a livello normativo, con l’analisi dei cambiamenti che impatteranno i vari gradi di scuola, ma anche operativo e pratico, toccando tematiche quali la valorizzazione del processo di apprendimento dell’alunno, la costruzione di situazioni problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dagli studenti e la programmazione e progettazione delle Unità di Apprendimento.

Per maggiori informazioni e consultare il programma del corso clicchi qui.

IMPORTANTE:

  • SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro il 9 dicembre 2019.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti appartenenti allo stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/11/693_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl non è ancora un ente accreditato dal MIUR, sebbene siano già avviate le pratiche per la richiesta (Pratica n. 11199). Gli attestati rilasciati dall’ente non sono, dunque, ancora riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Nona Edizione
I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso pratico di formazione online) – Settima Edizione

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica) – Terza Edizione

RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019

Indicazioni operative per il bilancio e la rendicontazione su risultati, miglioramento e utilizzo delle risorse umane, finanziarie e di contesto

A cura della Dott.ssa Renata Rossi (Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV) e con i contributi video della Dott.ssa Dorotea Scoppa (Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso Online di formazione pratica) – Quarta Edizione

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF DOPO LE MODIFICHE DEL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa MARCELLA ODDI, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

LET’S CODE – CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, formatori esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online contenente dispense, slides di sintesi, files audio e una videolezione)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella: pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del Libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: