Valutazione dirigenti scolastici, Uffici Scolastici Regionali iniziano a pubblicare obiettivi di loro competenza

Stampa

Nei giorni scorsi vi abbiamo anticipato che, a breve, sarà emanato il Regolamento sulla valutazione di dirigenti scolastici, indicando anche quale sarà la tempistica.

I dirigenti, com’è noto, saranno valutati da appositi nuclei di valutazione, che verificheranno l’autovalutazione degli stessi, e poi dal Direttore dell’USR di riferimento, cui spetta il compito della valutazione finale.

La valutazione si fonderà su obiettivi di carattere: nazionale (priorità del sistema di istruzione), regionale e a livello di istituzione scolastica.

Gli obiettivi regionali sono di competenza degli UU.SS.RR. , che li fissano in base al contesto territoriale regionale.

La definizione degli obiettivi avviene in sede di conferimento dell’incarico dirigenziale. Per i dirigenti con incarico in atto, il Direttore Generale Regionale integra il medesimo incarico, indicando gli obiettivi da perseguire entro la fine dello stesso.

Alcuni Uffici Scolastici Regionali, considerati i tempi stringatissimi, hanno iniziato a pubblicare gli obietti regionali, come ad esempio l’USR Lazio, che ha decretato, in aggiunta agli obiettivi nazionali e individuali desunti dai RAV e dai Piani di Miglioramento, i seguenti obiettivi regionali:

Sostenere i processi di innovazione attraverso:

  1. la formazione del personale scolastico come leva strategica per l’innovazione dei processi organizzativi e didattici;
  2. la partecipazione attiva alle reti di ambito territoriale e alle reti di scopo;
  3. la gestione efficace dell’istituzione scolastica con particolare riguardo ai processi di apprendimento/insegnamento e alla valorizzazione e al mantenimento delle risorse umane assegnate.

I summenzionati obiettivi sono ulteriormente specificati nel decreto di seguito allegato.

Come si evince, l’USR ha scelto di individuare pochi obiettivi, che sembrano essere anche facilmente misurabili.

Il decreto dell’USR Lazio

Valutazione dirigenti, pronto regolamento: vi anticipiamo la tempistica. Varrà anche il giudizio della comunità scolastica. Incarichi triennali

Stampa

Aggiornamento Ata: Puoi migliorare il tuo punteggio in tempi rapidi: corso di dattilografia a soli 99 euro. Contatta Eurosofia