Valutazione dirigenti scolastici, riunione dell’Osservatorio Nazionale. ANP: semplificare procedura

WhatsApp
Telegram

Il 19 gennaio u.s., si è svolto al Miur la riunione dell’Osservatorio Nazionale per la valutazione dei dirigenti scolastici. 

L’Amministrazione, come riferito dall’ANP, ha socializzato i dati grezzi riguardanti compilazione del portfolio da parte dei dirigenti, dati che necessitano di un’analisi più approfondita e che sono parziali, considerato che non tutti i dirigenti hanno proceduta alla predetta compilazione.

La mancata compilazione, com’è noto, è stata un protesta dei dirigenti sia per le condizioni lavorative cui sono sottoposti (responsabilità sicurezza, vessazioni burocratiche, retribuzione inadeguata alle responsabilità) sia per il fatto che la valutazione, per l’anno scolastico 2016/17, non avrebbe influito sulle retribuzioni.

L’ANP ha rappresentato l’esigenza di semplificare la struttura del portfolio e rendere trasparente ed omogeneo, su tutto il territorio, l’operato dei Nuclei di Valutazione, e di prestare inoltre maggiore attenzione alla formazione dei Nuclei e degli stessi dirigenti destinatari della valutazione.

Qualora le richieste succitata non siano accolte, la protesta dell’ANP proseguirà.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur