Valutazione dirigenti scolastici: portfolio e strumenti valutazione. Nota SNV

WhatsApp
Telegram

Il Miur, con la nota n. 1340  del 08/02/2016, ha comunicato la pubblicazione della Nota esplicativa n. 2: “Il Portfolio del Dirigente scolastico e gli strumenti di valutazione”, sul Portale del Sistema Nazionale di Valutazione.

Detta nota, in riferimento alle alla Direttiva del 18 agosto 2016, n. 36, sulla valutazione dei Dirigenti scolastici e alle Linee guida, fornisce indicazioni sul portfolio del DS e sugli strumenti di valutazione.

“Il Portfolio – leggiamo nella nota –  è uno strumento di orientamento, analisi e riflessione sui compiti e sulle competenze richieste al Dirigente scolastico per l’esercizio della “specificità delle proprie funzioni”, nonché uno strumento di supporto per lo sviluppo professionale e la raccolta di documenti significativi, con particolare attenzione all’autovalutazione e alla valutazione. Inoltre, il Dirigente scolastico può utilizzare questo strumento come parte integrante di un processo di “miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche” nelle aree “direttamente riconducibili al dirigente scolastico, ai fini della valutazione dei risultati della sua azione dirigenziale” (comma 4, articolo 6 del DPR n.80/2013)”.

Il portfolio si compone di 4 parti:

Nella nota abbiamo una descrizione analitica delle parti sopra riportate.

Vengono poi illustrati: l’autovalutazione e il bilancio delle competenze e le relative modalità di compilazione; gli obiettivi e le azioni professionalizzanti; la documentazione della  valutazione.

nota Miur e nota SNV

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur