Valutazione di fine anno e certificazione delle competenze AS 2020/21: come applicare le nuove regole – Corso accreditato

Stampa

Corso online accreditato per supportare tutti i docenti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria) nel processo di valutazione finale delle competenze degli alunni, alla luce delle recenti novità normative in materia.

Oltre a un modo totalmente nuovo di fare didattica, i docenti stanno per trovarsi di fronte a un’altra importante sfida: la valutazione finale delle competenze rispetto alle attività svolte anche a distanza.

Rotti gli schemi del modo tradizionale di fare lezione, a conclusione dell’A.S. 2020/21 gli insegnanti devono essere in grado di fornire un profilo valutativo degli alunni che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave, per valorizzarne iniziativa, autonomia e responsabilità in tempi adeguati.

Oltre a queste difficoltà oggettive, i docenti devono fare i conti anche con le tante novità normative che hanno conseguenze dirette sul processo di valutazione: dall’Ordinanza Ministeriale n.172/2020 (“Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”) al debutto del curriculum dello studente per la maturità 2021, dove vanno indicate le competenze sviluppate in ambito extra scolastico tra cui, per esempio, attività professionali, culturali, artistiche o iniziative legate a musica, sport e volontariato.

Ecco perché Professional Academy ha realizzato un Online Seminar operativo, che Le fornirà risposte concrete e La guiderà nel corretto recepimento di tutte le novità degli ultimi mesi in materia di valutazione e certificazione delle competenze.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Online Seminar (Corso pratico di formazione online)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’A.S. 2020/2021:

QUADRO NORMATIVO, INDICAZIONI OPERATIVE, ESEMPI PRATICI

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo (formatrice esperta in didattica per competenze e progettazione didattica, Valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento)

OFFERTA LIMITATA: sconto del 15% entro il 17 maggio 2021

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile su un’apposita piattaforma e-Learning e rivolto a tutti i Docenti e i Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50100).
  • Materiale didattico disponibile a partire da giovedì 13 maggio 2021.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, modelli, schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

BENEFICI e VANTAGGI per LEI:

  • Apprenderà come valutare le competenze dei Suoi alunni, anche nei casi di didattica a distanza.
  • Comprenderà come applicare concretamente tutte le novità introdotte in conformità all’Ordinanza Ministeriale n.172/2020, all’introduzione del curriculum dello studente, alla L. 126/20 e alle recenti note ministeriali e al DM 183/19, che impattano la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze, ma anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del secondo ciclo.
  • Imparerà a utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno, adattando le griglie di valutazione anche alla DAD.
  • Otterrà indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento (UDA) legate al curricolo.
  • Sarà in grado di costruire “situazioni problema” autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse degli studenti.
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi dubbi.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 17 maggio 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/05/276_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa