Valutazione alunni e studenti con BES: dalla Didattica a Distanza al PDP. Come e cosa valutare?

Stampa

Corso online di formazione accreditata (15 ore), per supportare i Dirigenti e i Docenti nelle procedure di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Per l’anno scolastico in corso la valutazione degli apprendimenti degli studenti con BES e DSA, già complessa in momenti di ordinaria gestione della didattica e della programmazione, sarà ancora più difficile da effettuare a causa della DDI (Didattica Digitale Integrata) e di tutte le restrizioni imposte dai protocolli sanitari anti Covid-19.

  • Come devono essere valutati gli alunni con BES e DSA durante l’emergenza Covid-19?
  • Valutare i BES nei momenti certificativi (Esami di Stato, prove INVALSI): come agire?
  • Oltre agli strumenti compensativi e alle misure dispensative, sono necessari altri accorgimenti nella progettazione delle prove di accertamento?
  • Come conciliare la standardizzazione con le esigenze di personalizzazione?
  • Come gestire le prove di verifica e i tempi di esecuzione delle prove?
  • Come gestire il problema del raccordo tra i diversi ordini di Scuola?

Per rispondere a questi interrogativi e fornire soluzioni pratiche direttamente spendibili nella pratica quotidiana abbiamo organizzato un Online Seminar che La supporterà:

  • nell’elaborazione delle strategie più adeguate alla valutazione degli apprendimenti degli alunni e studenti con BES;
  • nell’analisi dell’efficacia della didattica, al fine di conferire alla valutazione il ruolo costruttivo che deve avere per promuovere il successo scolastico di tutti;
  • nella corretta gestione dei momenti certificativi in conformità alle recenti novità ministeriali.

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida) – Accreditato MIUR (15 ore)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI
A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento) e della dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES, Valutatrice esterna INVALSI)
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 7 dicembre 2020

Si tratta di un corso online di formazione pratica, fruibile dalla nostra piattaforma e-Learning e rivolto a tutti i Docenti e Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.

  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50502).
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, modelli e schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Per maggiori informazioni e consultare il programma delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Potrà usufruire di indicazioni pratiche e concrete sulla valutazione degli apprendimenti degli alunni e studenti con BES, spendibili in questo particolare momento storico, coniugando l’esigenza di personalizzazione dei modi e dei tempi di ciascun studente, con le nuove modalità di esecuzione della didattica (DDI).
  • Potrà mettere in pratica le migliori strategie metodologiche e didattiche, per costruire percorsi di apprendimento individualizzati e personalizzati.
  • Saprà come gestire i momenti di valutazione e i momenti di monitoraggio dei percorsi, eliminando ogni dubbio interpretativo.
  • Potrà attuare strategie già sperimentate per favorire l’inclusione, l’autonomia e lo sviluppo degli apprendimenti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 10% se si iscrive entro lunedì 7 dicembre 2020.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK (Scheda Informativa e Modulo d’Iscrizione): https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/11/631_20_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo
Professional Academy (Aidem Srl) è un ente di formazione, che da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)
Via Spinelli 4, 46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
Whatsapp: 347 0524954
www.aidem.it

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa