Valutazione alunni disabili e diritti violati

di Lalla
ipsef

CIIS Coordinamento Italiano Insegnanti di sostegno – Il successo formativo degli alunni disabili deve essere tra le priorità dei consigli di classe. Troppi insuccessi formativi si registrano nelle scuole di ogni ordine e grado causati dalle applicazioni frettolose e “statiche”di programmazioni differenziate.

CIIS Coordinamento Italiano Insegnanti di sostegno – Il successo formativo degli alunni disabili deve essere tra le priorità dei consigli di classe. Troppi insuccessi formativi si registrano nelle scuole di ogni ordine e grado causati dalle applicazioni frettolose e “statiche”di programmazioni differenziate.

L’O.M. n.90 del 2001 art.15, comma 2 riprende i caratteri essenziali della valutazione periodica e finale, (monitoraggio livelli d’apprendimento) a cura del consiglio di classe.

I gruppi di lavoro (GLH) d’Istituto hanno il compito di monitorare i processi d’integrazione valutando la corretta applicazione del POF (Piano dell’offerta formativa).

La valutazione dell’alunno non è esclusiva competenza del docente della materia.

L’attività del docente di sostegno (inclusa la valutazione) viene svolta in piena compresenza con gli altri docenti.

Tutti gli interventi individualizzati devono essere fatti in relazione alle esigenze dei singoli alunni, al monitoraggio e l’aggiornamento del PEI (Piano educativo individualizzato) e PDF (Profilo dinamico funzionale).

La responsabilità didattica del dirigente scolastico non può essere esercitata attraverso la costituzione di gruppi di lavoro (GLH), delegando ai soli docenti curricolari e di sostegno il successo formativo.

Occorre legittimare tutto il processo d’integrazione scolastica nel rispetto dei diritti dello studente.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare