Valditara visita scuola dopo raid che ha ucciso due mucche allevate nell’istituto: “La cultura della legalità deve partite delle scuole”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha visitato l’istituto agrario Emilio Sereni di Roma, teatro di un atto vandalico che ha portato alla morte di due mucche.
Il ministro ha annunciato un fondo per risarcire atti vandalici nelle scuole dei quartieri degradati, sottolineando l’importanza di investire in “scuole di frontiera”.
Il raid notturno presso l’istituto Emilio Sereni ha causato profondo sconcerto. “La cultura della legalità parte innanzitutto dalle scuole” ha dichiarato Valditara, sottolineando l’urgenza di investimenti nelle istituzioni educative di zone difficili. “Da qui passa il messaggio di dare una prospettiva di un futuro ai nostri ragazzi per una società più serena”.
Secondo la preside, gli aggressori sono entrati da un cancello confinante e hanno inseguito le vacche. Una è stata macellata e l’altra è stata colpita da una freccia. “Una vera crudeltà”, ha detto la preside, aggiungendo che gli animali hanno un ruolo didattico per gli studenti, oltre a rappresentare un valore economico per l’istituto.
Valditara ha annunciato l’istituzione di un fondo per le scuole colpite da atti vandalici, particolarmente quelle in quartieri degradati. Questo fa parte di un piano più ampio per fortificare la cultura della legalità e la convivenza civile, partendo dal sistema scolastico.