Valditara visita scuola devastata dai ladri: “Chi ruba il futuro ai bimbi è un vigliacco”

WhatsApp
Telegram

“Ho promesso, ridaremo a questa scuola tutto il materiale che un atto vigliacco ha privato. Computer, lavagne e altre attrezzature le ridaremo. E anche in questo caso lo Stato sarà presente e voglio dire che chi ruba il futuro ai bimbi è un vigliacco”.

Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine della visita nell’IC “Mario La Cava”, in Via XXIV Maggio a Bovalino, oggetto recentemente di furti, evidenziando che “lo Stato saprà contrastare questi fenomeni e soprattutto saprà essere al fianco dei giovani”.

“Abbiamo lanciato Agenda Sud presentandola, qualche mese fa, proprio qua in Calabria, perché Agenda Sud è l’agenda del riscatto. Perché tutte le istituzioni di valutazione come Ocse e Invalsi testimoniano una frattura inaccetabile: quella tra due italie, l’Italia del sud che non offre le stesse opportunità formative e quindi lavorative, rispetto altre aree del nostro paese”, prosegue.

“Bisogna quindi pensare ad un intervento straordinario, progressivo solo per Agenda Sud – ha sottolineato Valditara – con investimenti significativi, con più docenti, più formati per poter applicare nuove forme didattiche, e ancora estensione del tempo pieno e scuole aperte perché i ragazzi devono stare a scuola e devono avere la scuola come punto di riferimento: più sport, più teatro più occasioni per stare insieme e per crescere insieme e azioni di recupero sociale e psicologico”.

Per Valditara serve “un’azione coordinata dallo Stato, non si può abbandonare il tutto al volontariato, alla generosità di qualche singolo docente. I docenti devono essere supportati anche economicamente. – ha concluso Valditara – Investiremo anche sull’edilizia scolastica perché dobbiamo costruire un futuro di riscatto per queste terre: io torneò e seguirò passo passo questi investimenti economici e umani per queste terre meravigliose, per dare un futuro a tutti i vostri figli”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri