Valditara: “Valorizziamo creatività e innovazione”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ribadito l’importanza di “Scuola Futura”, il campus itinerante dedicato alla formazione sulla didattica innovativa, sottolineando il suo ruolo nel valorizzare la creatività, la capacità di innovazione e le competenze delle scuole, dei docenti e degli studenti italiani.

Partecipando alla quinta tappa dell’iniziativa a Palermo, Valditara ha evidenziato come “Scuola Futura” permetta agli studenti di entrare in contatto con il territorio circostante, mostrando alla comunità la bellezza e l’importanza del mondo scolastico.

“Vogliamo far capire alla gente che esistono percorsi formativi eccezionali per il futuro dei nostri giovani, anche se non sono i più gettonati. Questi percorsi sono straordinariamente importanti per la nostra società, la nostra economia e il loro avvenire,” ha affermato il Ministro.

Valditara ha inoltre annunciato un ingente stanziamento di 200 milioni di euro nell’ambito del progetto “Agenda Sud”, finalizzato a potenziare le scuole elementari della Sicilia. Tra le iniziative previste, interventi su 71 istituti che affrontano problemi di dispersione scolastica, rappresentando il più alto investimento mai realizzato in tal senso.

Oltre a ciò, “Agenda Sud” mira a rafforzare l’insegnamento dell’inglese e promuovere l’attività sportiva nelle scuole del Mezzogiorno, con fondi aggiuntivi destinati alla costruzione di nuove palestre. Secondo Valditara, queste misure riflettono l’importanza attribuita non solo allo sport, ma anche al teatro, all’arte e alla musica nell’istruzione dei giovani.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri