Valditara: “Specializzazione 2025 insegnanti sostegno INDIRE in primavera, parallelo al TFA sostegno”
Specializzazione Sostegno, percorsi INDIRE per docenti con almeno tre anni di servizio su posto specifico per il quale si richiede il titolo + percorsi per titolo conseguito all’estero non ancora riconosciuto. Previsti dal DL 74/2024, convertito nella legge 106 del 29 luglio 2024, dovrebbero essere avviati nel corso del 2025. La legge prevede il 31 dicembre 2025 come termine ultimo ma probabilmente occorreranno più percorsi.
Trattativa positiva con il MUR
In una intervista ad Italia Oggi il Ministro Valditara fa il punto della situazione: il confronto con il MUR si sta svolgendo positivamente.
C’è una data generica
Il Ministro ha finalmente anticipato una data, quella della primavera 2025 per l’avvio del primo dei percorsi per i docenti con almeno tre anni di servizio svolto senza titolo di specializzazione.
Obiettivo: formare 50mila insegnanti che si affiancheranno agli specializzati con i TFA ordinari.
Requisiti di accesso per il percorso da 30 CFU Indire
- servizio su posti di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non consecutivi, nei cinque anni precedenti, nelle scuole statali o paritarie, nello stesso grado di istruzione. Il numero di docenti che soddisfano i requisiti per partecipare a questi percorsi è di 71.788.
- titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, previa rinuncia al riconoscimento del titolo stesso in seguito a contenzioso