Valditara: “Sono soddisfatto della manovra, importanti misure economiche per il rinnovo del contratto”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista a Ping Pong, trasmissione di Rai Radio 1, ha condiviso importanti riflessioni riguardanti la cultura del rispetto nelle scuole e il rinnovo dei contratti del personale scolastico.
L’intervento del Ministro porta alla luce questioni centrali per l’ambito educativo e lavorativo nel settore scolastico.
Valditara ha sottolineato l’importanza di instaurare una cultura del rispetto nei confronti di tutti negli istituti scolastici. Ha espresso preoccupazione per eventuali manifestazioni di violenza o inneggiamenti ad atti terroristici nelle scuole, condannando fermamente tali atteggiamenti. Inoltre, ha ribadito la necessità di opporsi al razzismo e all’antisemitismo, ponendo le basi per un ambiente educativo inclusivo e sicuro.
Il Ministro ha poi evidenziato l’importanza della manifestazione prevista per il 4 novembre, intesa a riaffermare i valori fondamentali dell’Occidente. Valditara ha citato il rispetto per la persona umana, la libertà e la democrazia come pilastri su cui costruire un futuro solido e armonioso per la società.
In merito al rinnovo dei contratti del personale della scuola, Valditara ha dichiarato di aver richiesto al governo misure economiche importanti. Si è detto soddisfatto della recente manovra economica, che sembra andare nella direzione di un riconoscimento più adeguato del ruolo cruciale svolto dal personale scolastico.