Valditara si affida a Salvini sulla questione Vannacci: “Le sue decisioni sono sagge”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha scelto di non esprimersi direttamente sulla questione del generale Roberto Vannacci e la sua eventuale appartenenza alla Lega.
Interrogato a margine del Salone del Mobile di Milano, Valditara ha ribadito la sua fiducia nelle decisioni di Matteo Salvini, segretario del partito: “Queste cose le decide Matteo Salvini, che è il segretario della Lega e non spetta a me decidere chi è da Lega e chi non lo è. Quello che decide Matteo Salvini è sicuramente saggio e ben fatto perché ritengo che sino ad ora abbia guidato con grande coraggio in momenti anche difficili il movimento”.
Valditara ha sottolineato l’importanza della svolta nazionale impressa da Salvini alla Lega nel 2013, definendola “una scelta particolarmente intelligente” che ha permesso al partito di portare “il valore della libertà e del federalismo in tutta Italia”.
Per quanto riguarda una possibile candidatura di Vannacci alle prossime elezioni europee, il ministro ha preferito non sbilanciarsi: “È un problema che non si pone ancora perché Vannacci non è ufficialmente candidato. Dopodiché, deciderò al momento opportuno. Il voto al candidato lo sceglierò io ed è inutile che lo dica al popolo intero”.
Le parole di Valditara evidenziano la sua fiducia nella leadership di Salvini e la volontà di lasciare al segretario del partito la gestione delle questioni interne, inclusa la delicata situazione relativa al generale Vannacci. Resta da vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi e se il nome di Vannacci sarà effettivamente presente tra i candidati della Lega alle elezioni europee.