Valditara: “Semplificare è importante. Pensiamo a come avere tutti gli insegnanti all’avvio dell’anno scolastico”

WhatsApp
Telegram

“Il tema della semplificazione è un tema doveroso. Il piano riguarda la scuola, temi strategici, importanti. Ad esempio regolarizzare l’avvio dell’anno scolastico, più docenti in cattedra dall’inizio dell’anno scolastico”.

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, nel corso del suo intervento a Forum PA.

Oppure la riduzione dei tempi per il pagamento dei supplenti. Oppure i docenti oberati da adempimenti cartacei, quando chiedono trasferimento, ad esempio. Siamo convinti che la pubblica amministrazione ha già tutto e si aiuti a non molestare il docente. Con questo fascicolo elettronico noi vogliamo eliminare gli adempimenti dei docenti“.

Semplificazioni anche per i pensionamenti, per rendere più veloce la procedura. Misure che hanno apprezzato anche i sindacati“, aggiunge Valditara.

Parlando del futuro, ci stiamo preparando per la prossima generazione di europei“, ha aggiunto Valditara. “Sappiamo che all’interno del piano europeo ci sono fondi per le scuole, le mense e una riforma particolarmente cara a me: l’introduzione della figura del docente tutor. Questa nuova figura avrà il compito di personalizzare l’insegnamento, valorizzare i talenti di ogni studente e garantire che tutti possano avere successo nella vita e nel lavoro“.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei