Valditara: “Ruolo del docente è elemento cardine nel percorso educativo”
La formazione e l’educazione sono colonne portanti per lo sviluppo di un Paese. E, in questo contesto, il ruolo del docente emerge come elemento cardine nel percorso educativo. Lo sostiene il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, in un messaggio inviato a Virginia Kaladich, presidente nazionale della Fidae.
L’incontro a Torino, intitolato “La scuola meritata”, ha aperto con il messaggio del Ministro. Valditara, ribadendo l’importanza dei valori universali nella formazione, ha sottolineato come “il ruolo del docente è determinante nel percorso educativo dei nostri ragazzi, soprattutto se ispirato da valori alti universali.”
La questione della parità scolastica è da tempo al centro del dibattito pubblico. In questo ambito, le scuole paritarie rivestono un ruolo fondamentale. Infatti, Valditara non ha esitato a esprimere la sua fiducia nell’azione formativa che tali istituzioni svolgono. Un’azione che, secondo lui, si colloca perfettamente all’interno dell’obiettivo di attuare in maniera autentica le norme che regolano la parità nel settore educativo.
L’impegno del Ministro non si limita a mere parole. Come sottolineato nel suo intervento, il dicastero che presiede sta ora rivolgendo una particolare attenzione alla questione. “Ne è testimonianza – afferma Valditara – l’impegno mio e dell’intero governo, non solo con i fondi stanziati per le scuole paritarie nella Legge di bilancio vigente, ma anche con l’intervento normativo ora all’esame della Camera.”
L’obiettivo è chiaro: garantire una piena equiparazione del servizio dei docenti, sia in termini di abilitazione che in termini di accesso ai percorsi formativi. Una decisione che segnala un chiaro intento di riconoscere e valorizzare l’importanza delle scuole paritarie nel panorama educativo.