Valditara: “Ricordare sempre i grandi valori della Costituzione”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara è intervenuto al primo appuntamento dell’iniziativa “l’Ora di Costituzione in Senato”.

“Quest’anno segna un momento importante, celebriamo i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, con i suoi primi 12 articoli che rappresentano un passo avanti nella difesa dei diritti umani”, spiega il ministro dell’Istruzione e del Merito.

“Ricordiamo il discorso di Giorgio La Pira, che sottolineò l’importanza della persona umana in contrapposizione alla statolatria. Oggi, è ancora più importante sottolineare l’importanza dei diritti della persona umana. Per questo, ho deciso di mettere in luce la centralità del rispetto nella scuola, per studenti e docenti”, aggiunge.

E ancora: “Invito tutti a unirci nell’adesione ai grandi valori della Costituzione, mettendo la persona al di sopra delle ideologie. Ricordiamo che nella Costituente sedevano forze politiche diverse, ma gli uomini erano capaci di mettere da parte le contrapposizioni per il bene della Repubblica, trovando un’eccellente sintesi. Questo dovrebbe essere il nostro obiettivo oggi”.

WhatsApp
Telegram

Aggiornamento terza fascia ATA 2024: avanza in graduatoria con i corsi di dattilografia e ICDL IT Security di Mnemosine