Valditara ribadisce: “Sugli insegnanti precari polemica strumentale. Abbiamo fatto i calcoli, sono 165 mila, che diventeranno 155 mila per dicembre”

WhatsApp
Telegram

“L’anno scolastico partirà regolarmente, le polemiche sul numero di insegnanti precari sono strumentali”. Con queste parole, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha voluto rassicurare studenti, famiglie e personale scolastico a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Intervenendo a margine della cerimonia in ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il ministro ha risposto alle critiche circolate negli ultimi giorni, che denunciavano la presenza di 250 mila docenti precari nelle scuole italiane. “In realtà, abbiamo fatto i calcoli, sono 165 mila, che diventeranno 155 mila per dicembre”, ha precisato Valditara, smentendo le cifre circolate e definendo “strumentali” le preoccupazioni sulla regolare partenza delle lezioni.

A conferma di questa visione, il ministro ha riferito di un incontro con i dirigenti degli uffici scolastici regionali, i quali gli avrebbero garantito la piena operatività delle scuole.

Nel suo intervento, Valditara ha poi spostato l’attenzione sulla lotta alla mafia, tema centrale della commemorazione di Dalla Chiesa. “Per il contrasto alla cultura mafiosa nelle scuole si fa tanto e si farà sempre di più”, ha dichiarato il ministro, sottolineando come la scuola rappresenti un luogo privilegiato per costruire la cultura della legalità e combattere ogni forma di criminalità.

Immissioni in ruolo e supplenze, Valditara: “Serve flessibilità sul reclutamento. Chiederemo all’Europa una revisione del sistema di selezione previsto dal PNRR”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri