Valditara promette tolleranza zero contro i “diplomifici”: “Non saranno mai più tollerati”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha annunciato una linea dura contro i cosiddetti “diplomifici”, gli istituti che rilasciano diplomi e titoli di studio in modo irregolare.
Parlando a Palermo, Valditara ha affermato con fermezza: “I diplomifici non saranno mai più tollerati”.
Tale presa di posizione arriva dopo l’approvazione da parte del Parlamento di nuove misure legislative volte a contrastare questo fenomeno illegale. Come sottolineato dallo stesso ministro, si tratta di un approccio inedito che va oltre la semplice annullabilità amministrativa dei titoli irregolari, spesso insufficiente a scoraggiare tali pratiche.
Valditara ha evidenziato il carattere decisivo di questo nuovo intervento normativo: “È la prima volta in Italia che si affronta il problema non a livello amministrativo, dove c’è sempre la possibilità dell’annullamento in via amministrativa, come purtroppo è quasi sempre successo, ma in via legislativa”.
Il ministro ha inoltre preannunciato che nelle prossime settimane verranno avviate ispezioni capillari, i cui risultati “saranno molto interessanti” nel contrasto ai diplomifici. Una vera e propria operazione tolleranza zero per ripristinare la legalità e la credibilità del sistema di istruzione
Valditara sembra così voler mandare un segnale forte a chi lucra illegalmente sui titoli di studio, confermando l’impegno del governo a tutelare il valore dei diplomi regolarmente conseguiti dagli studenti.
Leggi anche
Stretta sui “diplomifici”, Valditara promette: “Legge entro l’estate per fermare gli abusi”