Valditara: “Programmi scolastici troppo pieni, alla primaria si vanno a spiegare tutte le specie dei dinosauri. A cosa serve?”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso forti critiche verso l’utilizzo dei cellulari nella didattica e ha sottolineato la necessità di un ritorno al libro e alla scrittura.

Durante la XXII edizione della rassegna Direzione Nord, il ministro ha dichiarato: “Non concepisco una didattica fatta sul cellulare che ha effetti molto negativi sul bambino, sulla sua concentrazione, creatività e ci sono tanti studi su questo”

Valditara ha poi ribadito l’importanza del tablet come strumento didattico, già presente nelle scuole primarie, ma ha sottolineato la differenza con il cellulare, definito dannoso per i bambini, anche a livello psicologico, creando dipendenza: “Il web è un grande oceano dove alla fine ci si perde, certamente ritornare all’importanza del libro, della scrittura, poi dopo c’è il tablet, è importante. Il tablet c’è in tutte le scuole primarie, ma non il cellulare. Il cellulare crea danni nel bambino piccolo, anche a livello psicologico, crea anche una dipendenza psichica”.

Il ministro ha inoltre espresso perplessità riguardo al sovraccarico di nozioni presenti nel sistema scolastico. “In terza elementare si va a narrare e a spiegare tutte le specie di dinosauri. Addirittura c’era un animale vissuto 40 milioni di anni fa e questi bambini devono studiare e imparare questo animale vissuto in Messico ed estinto da milioni di anni. Tutto questo, ma a che serve?”, ha affermato Valditara, sostenendo la necessità di una semplificazione dei programmi, non per semplicismo, ma per privilegiare la qualità sulla quantità.

L’obiettivo, secondo il ministro, sarebbe quello di dare maggiore spazio allo studio delle “esperienze più importanti del nostro passato, che ci hanno dato i grandi valori dell’Occidente”, attualmente trascurate a favore di nozioni meno rilevanti per la formazione dei giovani cittadini.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri