Valditara prepara un piano estate: “Le scuole dovranno restare aperte tutto l’anno. Pronto 1 miliardo”

WhatsApp
Telegram

“Vogliamo varare un vero e proprio piano estate. Le scuole dovranno poter assicurare attività per tutto l’anno ai loro studenti così da divenire veri centri di aggregazione civica e sociale”.

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, nel corso della presentazione del Programma Nazionale 2021-2027 avvenuto nella mattinata del 14 settembre.

Il Ministro però avverte: “Ma noi dobbiamo metterci dei soldi per consentire che le scuole secondo la loro autonomia possano diventare momenti di formazione e di aggregazione per i ragazzi che in estate magari non hanno punti di riferimento“.

Per realizzare queste azioni – conclude – ho deciso di destinare almeno un miliardo di euro e da fine ottobre inizieremo a essere operativi“.

Il piano dunque sarà finanziato con una parte del tesoretto di quasi 4 miliardi che il Ministro ha annunciato oggi: “Abbiamo ottenuto uno stanziamento di un miliardo in più rispetto al precedente piano. Abbiamo ora a disposizione 3 miliardi e 780 milioni di euro per investimenti in materia di istruzione” ha spiegato il ministro. “Abbiamo favorito – ha aggiunto – una forte sinergia tra i fondi strutturali e i fondi del Pnrr“.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€