Valditara: “Perdere un anno a studiare i dinosauri è una sciocchezza. Dare più importanza a Risorgimento e anni ’70”

WhatsApp
Telegram

“Non ho detto che gli studenti non debbano conoscere i dinosauri, ma perdere un giorno di scuola a parlare di un felino vissuto quaranta milioni di anni fa e conoscere tutti i dinosauri, scusate, ma che ce ne frega?”: così il ministro Valditara, intervenuto stamattina al congresso dei Dirigenti scuola, risponde alle polemiche dei giorni scorsi sullo studio dei dinosauri a scuola.

Un conto è ricordare che c’è stata l’evoluzione e ricordare che ci sono stati i dinosauri – ha detto Valditara – ma non si può parlare di questo da settembre ad aprile e dimenticare la storia greca e romana, il Rinascimento, il Risorgimento.

Il Risorgimento va studiato, come va studiata la seconda guerra mondiale, la guerra fredda, e va studiata l’epoca del terrorismo. Ricordare cos’è successo negli anni ‘70 è importante. Chi non capisce che perdere un anno a studiare i dinosauri è una sciocchezza, non capisce nulla di cultura, di scuola e di democrazia” ha aggiunto il ministro.

Leggi anche

Valditara: “Programmi scolastici troppo pieni, alla primaria si vanno a spiegare tutte le specie dei dinosauri. A cosa serve?”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri