Valditara: “Incentivi economici ai docenti che si formano. Insegnanti aggrediti? Assurdo che debbano pagarsi l’avvocato”

WhatsApp
Telegram

“Bisogna ridare autorevolezza ai docenti e a tutto il personale della scuola. Dobbiamo partire da qui”. Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara al Meeting di Rimini.

Non c’è solo il tema economico, anche se abbiamo subito spostato i famosi 300 milioni per pagare i docenti. Così come abbiamo trovato altre risorse il personale ATA e i dirigenti scolastici. Ma soprattutto c’è l’idea di ridare dignità nella società italiana“, dice Valditara.

Di tutta la pubblica amministrazione quello della scuola non aveva l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro. Lo abbiamo introdotti noi“, spiega il Ministro.

Mi sembra assurdo che un docente aggredito si debba pagare l’avvocato. C’è l’Avvocatura dello stato. Così come anche aggredire un docente significa avere contro tutto lo Stato“, prosegue Valditara.

E ancora: “l’uso improprio del cellulare. Un conto è usare il tablet per fini didattici e un conto è usarlo per dileggiare il docente o chattare con gli amici in classe“.

Questi sono alcuni interventi per ridare dignità del docente“, spiega il Ministro.

Abbiamo introdotto il docente tutor e orientatore. Il tutor guadagnerà circa 5mila euro, non sono tanti ma è già un riconoscimento“, aggiunge Valditara.

La formazione incentivata per i docenti, quindi incentivi economici al termine del percorso di formazione per chi ha partecipato in modo attivo al processo“, continua Valditara.

Stiamo ragionando con qualche regione l’idea di mettere a disposizione degli appartamenti, una sorta di piano casa per i docenti del Sud che si trasferire al Nord. Serve una politica intelligente“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri