Valditara: “Per le paritarie 110 milioni in più. La scuola pubblica va realizzata senza alcuna distinzione”

WhatsApp
Telegram

“La scuola è una ricchezza per tutti, che sia statale o paritaria”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, nel corso dell’evento ‘La scuola, un cantiere sempre aperto sul futuro’, in corso a Bari.

Qualcuno – ha proseguito – ha detto che il merito introduce un principio elitario. Non è così, lo dice l’articolo 3 della Costituzione. La sfida della scuola del merito è valorizzare i talenti“.

Il Ministro ha evidenziato: “Esistono diversi tipi di intelligenza. La scuola che ho in mente è diversa da quella del passato“.

Inoltre, per il ministro, “la riforma Gentile ha costruito un sistema con al vertice i licei”, adesso “occorre realizzare percorsi che siano allo stesso livello per tutti, che non siano di serie A e di serie B“.

A proposito di scuole paritarie, Valditara annuncia: “La scuola pubblica va realizzata senza alcuna distinzione, ma il governo per quelle paritarie in questo anno scolastico ha stanziato venti milioni di euro in più e per il prossimo 110 milioni in più su in totale di oltre 600 milioni“.

Molte di queste risorse – ha aggiunto – saranno destinate agli alunni con disabilità. Credo fermamente alla collaborazione fra scuola statale e scuola paritaria e mi sono battuto con la Commissione europea affinché fosse possibile destinare le risorse del Pnrr anche alle scuole paritarie“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri