Valditara: “Per gli alunni con disabilità prevediamo docenti adeguatamente specializzati e un sistema che consenta la continuità didattica”
Un nuovo fronte rischia di aprirsi nel mondo della scuola, è l’istruzione per stranieri e quella degli studenti con disabilità anche alla luce delle recenti parole di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ammette in un’intervista a “La Stampa” che, su questo versante, le cose non funzionano e “occorrono forme diverse”.
“L’inclusione – spiega il ministro – è un valore importante della scuola costituzionale, la nostra scuola. Perché sia effettiva, però, e non solo declamata, è necessario che si creino le condizioni per una didattica più efficace che consenta di contemperare le esigenze di tutti gli studenti. Per gli alunni con disabilità, per esempio, prevediamo docenti adeguatamente specializzati e un sistema che consenta la continuità didattica. Per gli stranieri i dati ci dicono che l’attuale sistema non funziona, occorrono forme diverse”.