Valditara: “Oltre 7mila interventi di riqualificazione, le imprese private investano nella scuola pubblica”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un imponente piano di riqualificazione per il sistema scolastico italiano.
Durante l’assemblea nazionale dell’Anci, il ministro ha delineato gli interventi previsti per 7mila scuole, corrispondenti a quasi il 20% dell’intero patrimonio scolastico del paese.
Il fondo iniziale di 3 miliardi è stato incrementato con un ulteriore miliardo e 100 milioni destinati a nuove infrastrutture scolastiche. L’ampliamento del budget mira a modernizzare le scuole esistenti e a crearne di nuove, con un occhio di riguardo verso l’efficienza energetica e l’innovazione.
Valditara ha inoltre accennato alla possibilità di utilizzare il project financing per incentivare l’adozione di energie rinnovabili nelle scuole. La mossa rappresenta un’opportunità per intensificare la collaborazione tra settore pubblico e privato, un’area in cui il Ministro ha espresso forte fiducia.
Al fine di favorire una collaborazione fruttuosa tra scuole e imprese, è stata istituita una direzione generale al Ministero. Molte aziende, ha notato il Ministro, sono pronte ad investire nelle infrastrutture scolastiche, a patto che i progetti proposti siano in linea con lo sviluppo del territorio. È stata anche introdotta una dotazione finanziaria specifica per le scuole del Mezzogiorno, al fine di supportare la crescita e l’efficienza in questa regione cruciale.
La lotta alla dispersione scolastica è al centro dell’Agenda Sud presentata dal Ministro, con un budget di 325 milioni previsto per gli investimenti. Il prossimo piano PON vedrà l’aggiunta di un miliardo di fondi extra provenienti dall’Unione Europea, una risorsa significativa per affrontare le sfide educative e infrastrutturali del sud Italia. Con una visione sinergica, il piano mira a rispondere alle esigenze specifiche delle scuole e delle comunità locali, sottolineando l’importanza di un approccio olistico e integrato per potenziare l’istruzione.