Valditara: “Nessun ragazzo deve rimanere indietro, valorizziamo i talenti di ognuno”
Durante la conferenza stampa di chiusura del G7 dell’Istruzione a Trieste, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha posto l’accento sull’importanza dell’inclusione e della valorizzazione dei talenti individuali nel percorso scolastico degli studenti italiani.
“Inclusione significa dare a ciascuno una possibilità, perché nessuno rimanga indietro”, ha dichiarato il ministro, sottolineando la necessità di costruire percorsi formativi in grado di rispondere alle diverse attitudini e capacità dei ragazzi. Secondo Valditara, infatti, per garantire un futuro promettente ai giovani è fondamentale “costruire un percorso scolastico in linea con i tanti talenti”.
In quest’ottica, il ministro ha evidenziato l’importanza di una formazione tecnico-professionale di alta qualità, strettamente collegata al mondo del lavoro e dell’impresa. “Scuola e impresa non sono antagonisti ma devono collaborare insieme“, ha affermato Valditara, citando i dati impressionanti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), dove il 95% dei diplomati trova immediatamente lavoro.
Durante il suo intervento, il ministro ha anche toccato il tema dell’intelligenza artificiale, uno strumento che potrebbe rivelarsi prezioso per personalizzare la formazione degli studenti. Tuttavia, Valditara ha messo in guardia sulla necessità di governare questa tecnologia, affermando che “il nostro obiettivo è quello di elevare sempre di più l’intelligenza umana al cui servizio svolge il suo ruolo l’intelligenza artificiale”.