Valditara lancia l’offensiva contro i “diplomifici”, nuove norme e maxi controlli: “Il più grande piano ispettivo lanciato dal Ministero”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un massiccio piano di controlli e nuove norme legislative per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “diplomifici”, ovvero quegli istituti che rilasciano diplomi in modo irregolare.
In un’intervista a RTL 102.5, Valditara ha definito questo il “più grande piano ispettivo lanciato dal Ministero”, volto a individuare e sanzionare le irregolarità più gravi riscontrate durante i controlli effettuati. In alcuni casi, è stata coinvolta anche la Guardia di Finanza per ulteriori accertamenti e, laddove si configurassero ipotesi di reato, gli atti sono stati inviati alle Procure della Repubblica competenti.
Ma il ministro va oltre e annuncia un’offensiva normativa senza precedenti: “Per la prima volta, vengono approvate norme legislative per stroncare il fenomeno dei ‘diplomifici'”. Queste nuove norme, varate in Consiglio dei Ministri, mirano a colpire alcune delle pratiche irregolari più diffuse.
In primo luogo, non sarà più possibile condensare quattro anni di studi in uno solo. Inoltre, verrà limitata la possibilità di creare classi collaterali, ovvero quelle che permettevano a un istituto di passare da pochi iscritti a centinaia di studenti nell’ultimo anno.
Saranno inoltre inasprite le regole per gli esami di idoneità e verranno introdotti registri elettronici obbligatori, per scongiurare il rischio di manomissioni dei registri cartacei, un’altra delle irregolarità riscontrate durante i controlli.
“Affronteremo a 360 gradi quelle che da decenni sono le irregolarità più gravi che si riscontrano in questi casi”, ha concluso Valditara, confermando la determinazione del Ministero a porre fine alle pratiche illegali nel rilascio dei diplomi.