Valditara: “La scuola italiana è straordinaria, voglio portare esperienza di ‘Scuola futura’ anche all’estero”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha definito la scuola italiana “straordinaria” durante l’evento conclusivo della tappa di Scuola Futura al Teatro Chiabrera di Savona. Il progetto, un campus itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a incentivare la formazione innovativa nella didattica e a coinvolgere scuole e comunità nelle sfide legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Valditara ha sottolineato l’importanza di avvicinare la scuola alla comunità, organizzando laboratori aperti nelle piazze, un’iniziativa che ha attirato l’interesse e la partecipazione di molte persone. Il Ministro ha la creatività dei docenti e degli studenti italiani, che attraverso queste esperienze didattiche contribuiscono a valorizzare la cultura e l’arte locali in chiave innovativa. All’evento hanno partecipato oltre 800 studenti e 320 tra dirigenti, docenti e personale scolastico provenienti da 95 istituti italiani.

Il ministro ha espresso il desiderio di portare l’iniziativa anche all’estero, annunciando che alcune classi italiane saranno coinvolte in progetti in Ghana e Osaka. L’obiettivo è far conoscere a livello internazionale la qualità dell’istruzione italiana, valorizzando le esperienze educative locali e rafforzando il legame tra scuola e territorio.

Valditara ha ribadito l’importanza di promuovere l’orgoglio per l’identità della scuola italiana, sottolineando il ruolo centrale che l’educazione ha nel trainare lo sviluppo del territorio attraverso il dialogo e la creatività.

WhatsApp
Telegram

Corsi Abilitanti 30 CFU online attivi! Esami entro il 30 Giugno