Valditara: “La scuola è pubblica a tutti gli effetti, no alle distinzioni. Anche alle paritarie i fondi per l’accoglienza degli studenti ucraini”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato che le scuole non statali saranno incluse tra i beneficiari delle risorse del Pnrr.
Questa decisione è stata presa in quanto si ritiene che la scuola pubblica in Italia debba essere accessibile a tutti senza distinzione. Tali risorse sono importanti e saranno distribuite a 223 scuole paritarie per finanziare l’accoglienza di studenti ucraini.
Il Ministro, durante il suo intervento al convegno ‘La sfida Erasmus CreaSteam i risultati di un progetto europeo’, promosso da Fidae, ha spiegato che questo progetto è molto più ampio di un semplice programma Pnrr o di una partecipazione al progetto Erasmus, ma rappresenta un impegno molto vasto verso la scuola paritaria che è considerata pubblica a tutti gli effetti: “Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando per potenziare il programma Erasmus e per garantire la presenza femminile nelle discipline STEM. Questo viene fatto attraverso l’integrazione delle discipline STEM nei cicli scolastici e l’investimento in didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico. Il PNR viene visto come uno strumento importante per potenziare questi obiettivi, fornendo risorse supplementari e incentivando lo scambio culturale e la condivisione delle competenze. L’obiettivo è quello di creare una formazione personalizzata e di garantire pari opportunità per tutti i giovani, indipendentemente dalla loro provenienza o dal loro genere. Questo progetto va oltre i confini nazionali e rappresenta un’Europa unita, basata sulla condivisione di una comune cultura e patria”.