Valditara: “La lingua italiana è la quarta lingua più studiata al mondo. Occorre puntare sull’espansione della nostra cultura all’estero”

WhatsApp
Telegram

“Istituiremo presto un tavolo per la formazione e per l’espansione della cultura italiana all’estero. Lo faremo assieme ai tecnici del ministero degli Esteri e dell’Università”.

Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante l’evento conclusivo, alla Farnesina, delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo.

“L’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo, c’è una grande domanda di made in Italy – ha detto ancora Valditara – Attraverso le riforme degli istituti tecnici, gli Its academy, stiamo dando un forte impulso anche per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. Fondamentale agire con una regia congiunta dei nostri ministeri. Dobbiamo fare rete anche attraverso le piattaforme digitali, costruendo comunità di docenti e studenti in Italia e all’estero, per un confronto continuo e per portare avanti progetti comuni”.

“Questa visione – ha concluso il ministro – può offrire importanti occasioni di sviluppo. Lavoriamo con il ministero dell’Università e degli Esteri per reintrodurre l’insegnamento dell’italiano nei paesi del Magreb. L’istruzione è un importante strumento per affrontare le sfide globali. E l’internazionalizzione del nostro sistema può offrire straordinarie occasioni di crescita per il nostro sistema produttivo”.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”