Valditara invoca una “società del bene” basata su solidarietà e impegno: “Un concetto bello e importante”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di promuovere e celebrare i valori positivi e il concetto del “bene” nella società.
Durante una cerimonia di consegna di borse di studio a giovani talenti in matematica presso l’Istituto Ispettori di Polizia di Nettuno, Valditara ha affermato con convinzione: “Noi dobbiamo riprendere a parlare del bene, un concetto bello e importante con una grande storia. Il bene che deve sempre vincere, i valori positivi devono sempre vincere”.
Il ministro ha evidenziato come la comunità del bene sia portatrice di valori fondamentali come il senso del dovere, la solidarietà e l’amore per i giovani, dimostrati quotidianamente dagli insegnanti in tutta Italia. Valditara ha sottolineato l’impegno, la passione per la scuola e il legame con il territorio come elementi chiave di questa “società del bene”.
Valditara ha reso omaggio alle figure esemplari che incarnano questi valori, come un’insegnante gravemente malata che non ha abbandonato i propri allievi, dimostrando un forte attaccamento alla trasmissione del sapere, l’amore verso i giovani e la famiglia, nonché un profondo senso del dovere. Inoltre, il ministro ha celebrato l’impegno e i talenti dei giovani, sottolineando che ognuno possiede abilità diverse ma tutte degne di pari dignità, in quanto espressione della bellezza della persona umana.
Valditara ha concluso ricordando le vittime tra le forze dell’ordine cadute per la sicurezza dei cittadini e dello Stato, esortando i giovani allievi a onorare lo Stato con senso del dovere, disciplina e rispetto della legge, definita come “via maestra per uno Stato maturo”.