Imprenditore offre fino a 2mila euro al mese, ma trova solo over 50: “Cambiare formazione, scuola teorica fino a 16 anni, poi stage fino a 19”. Valditara: “Investire sulla formazione tecnica”

WhatsApp
Telegram

“Investire sulla formazione tecnica e professionale. Una sfida che raccogliamo”, scrive su Twitter il responsabile del dicastero dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Il ministro commenta la notizia secondo la quale un imprenditore pugliese bisognoso di manodopera da assumere, avrebbe offerto stipendi da 2mila euro al mese e gli sarebbero arrivati 300 curriculum, ma solo da persone ultracinquantenni.

L’imprenditore, segnala Il Messaggero, aveva puntato il dito contro le istituzioni arrivando a proporre un sistema di formazione alternativo con una scuola teoria fino a 16 anni, poi veri e propri stage fino a 19 anni: “Un ragazzo di 19 anni negli Stati Uniti è già pronto per affrontare il mondo del lavoro in fabbrica, in Italia no. Io proporrei fino a 16 anni una scuola teorica ma dai 16 ai 19 anni anche veri e propri stage all’interno delle fabbriche per chi vuol intraprendere questo tipo di professione”

L’offerta di lavoro dell’azienda

L’azienda offre per un autista una paga da 1.600-1.700 euro al mese, che può arrivare fino a 2.200 euro se ci sono straordinari o trasferte.“Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale”, aggiunge l’imprenditore.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri