Valditara: “Investimenti al Sud per unire l’Italia e dare opportunità ai giovani”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante l’evento finale di “Scuola Futura” a Caserta, ha sottolineato l’impegno del governo nel colmare il divario tra Nord e Sud, investendo ingenti risorse nell’istruzione e nell’edilizia scolastica delle regioni meridionali.

“Ho voluto investire tante risorse in Agenda Sud per riunire l’Italia che è oggi spaccata in due e perché tutti i giovani, anche quelli delle regioni meridionali, abbiano le stesse opportunità formative e quindi lavorative”, ha dichiarato Valditara.

Focus sulla Campania

Il ministro ha evidenziato l’investimento record di 1,5 miliardi di euro nella regione Campania dall’inizio del suo mandato, una cifra mai raggiunta da nessun governo precedente. Di questi, 800 milioni sono stati destinati all’edilizia scolastica, garantendo strutture dignitose e moderne per gli studenti.

Valorizzare ogni studente

Valditara ha ribadito l’importanza di un sistema scolastico che valorizzi le potenzialità di ogni singolo studente, riconoscendo e coltivando le diverse forme di intelligenza. “La vera scuola è quella che valorizza ogni singolo studente, perché ogni studente ha la sua intelligenza, intelligenza va individuata, va coltivata, espressa perché possiate costruirvi un grande futuro”, ha affermato.

Merito e impegno

Il Ministro ha inoltre sottolineato l’importanza del merito e dell’impegno come elementi chiave per la realizzazione dei sogni e del futuro dei giovani. “Il merito non è qualcosa di elitario, ma riguarda tutti voi. Meriti e impegno si coniugano per esprimere i vostri sogni. Voi siete il futuro di questa nazione che deve tornare ad essere guida dal punto di vista culturale”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri