Valditara in Puglia: “Oltre un miliardo per le scuole pugliesi, intervento mai visto prima”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato uno stanziamento record di 1 miliardo e 126 milioni di euro per il settore scolastico in Puglia durante un evento elettorale a Bari a sostegno di Fabio Romito, candidato sindaco del centrodestra.

“Per la provincia di Bari abbiamo destinato 429 milioni, mentre per la città di Bari sono 54 milioni,” ha affermato Valditara, sottolineando l’importanza di questi investimenti per chi ama la propria città, provincia e regione.

Inoltre, nell’ambito del progetto “Agenda Sud”, il Ministero ha investito 40 milioni di euro coinvolgendo tutte le scuole primarie pugliesi e 19 elementari e 24 secondarie in un progetto sperimentale. Questi fondi serviranno ad assumere più insegnanti di italiano, matematica e inglese, tenere le scuole aperte tutto il giorno, offrire azioni di supporto sociale alle famiglie, laboratori, didattica innovativa e formazione specialistica per i docenti.

“Paghiamo di più i docenti che svolgeranno attività extracurricolari di potenziamento ed estendiamo il tutorato a tutte le scuole coinvolte,” ha aggiunto Valditara.

 

Il Ministro ha inoltre sottolineato l’importanza di affrontare il tema della legalità a partire dalle scuole, rimettendo al centro i doveri accanto ai diritti, la responsabilità individuale e collettiva, la valutazione della condotta e misure per sanzionare chi non rispetta le regole. “La legalità si ottiene solo educando al rispetto delle regole e di una condotta corretta, dando ai giovani occasioni di motivazione e realizzazione dei talenti. Dobbiamo convincere le famiglie a mandare i figli a scuola e non rubare loro il futuro. Su questo punto siamo intervenuti inasprendo le pene.”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri