Valditara: “Più assunzioni dei docenti di sostegno, in Legge di Bilancio accolta la mia richiesta”. In prima fase specializzazione per 40.000 precari

WhatsApp
Telegram

Giornata in Umbria per il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il Ministro è stato in diverse scuola a Perugia e Todi. 

La notizia più rilevante riguarda l’incremento del personale docente di sostegno per trasformare gradualmente l’organico di fatto in organico di diritto. “La mia richiesta al Governo, al ministro Giorgetti in particolare, di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno, è stata accolta”, ha dichiarato Valditara. “Quindi nella legge di bilancio si prevedono risorse per l’assunzione di quei docenti precari che noi per la prima volta andiamo a specializzare”.

Più volte, il Ministro ha sottolineato l’importanza del tema dell’inclusione e la necessità di affrontare il problema del precariato degli insegnanti di sostegno in modo razionale. “Il tema del precariato non è mai stato affrontato in modo razionale”, ha affermato, evidenziando la presenza di 85mila insegnanti di sostegno precari con tre anni di servizio, ma senza specializzazione, requisito indispensabile per l’assunzione.

Il percorso di specializzazione INDIRE

Previsto dal DL 71/2024, sarà rivolto a coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti. I percorsi saranno relativi al medesimo grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato. 

Il Ministro non ha ancora fornito date per l’attivazione del percorso, che potrebbe essere parallelo all’avvio del nuovo ciclo TFA sostegno. Ha però anticipato che in prima istanza permetterà di specializzare 40.000 docenti, e poi altri 45.000. I percorsi da 30 CFU potranno essere attivati fino al 31 dicembre 2025.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia