Valditara: “In 240 scuole più italiano, matematica e inglese. Tempo pieno e soldi aggiuntivi per gli insegnanti”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano di investimento su larga scala per 240 scuole del paese, con un’attenzione particolare alle materie considerate critiche come l’italiano, la matematica e l’inglese.

Il ministro ha dichiarato l’impegno a margine della presentazione del rapporto Invalsi 2023, una panoramica annuale delle performance degli studenti italiani.

L’iniziativa mira non solo a migliorare l’insegnamento in queste discipline cruciali, ma anche a estendere il tempo pieno, promuovere la formazione specialistica e offrire retribuzioni aggiuntive. Il piano segna un passo significativo verso un’istruzione più equa e completa in tutto il paese, offrendo agli studenti accesso a risorse educative di alta qualità indipendentemente dal loro background o posizione geografica.

Valditara ha sottolineato la necessità di queste misure in risposta alle evidenti disparità regionali nelle opportunità educative, emerse dal rapporto Invalsi. Ha sottolineato la situazione preoccupante nel Mezzogiorno, dove gli studenti sembrano essere svantaggiati rispetto a quelli delle altre regioni italiane.

Infine, il ministro ha anche rivelato l’esistenza di un accordo con le regioni per promuovere lo sviluppo territoriale. Questo accordo rappresenta un tentativo di affrontare le disparità educative a livello regionale, con l’obiettivo di garantire a tutti gli studenti italiani le stesse opportunità di successo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri