Valditara: “In 150 scuole del Sud più docenti per classe e pagati meglio. Lanceremo presto programma con Invalsi”

Sul tema della dispersione scolastica, nel corso del suo intervento a Porta a Porta, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è tornato sugli interventi da realizzare assieme all’Invalsi.
“L’Invalsi sta organizzando un gruppo di esperti per affrontare la questione della dispersione scolastica. Questo termine si riferisce sia all’abbandono scolastico, sia alla mancanza di competenze che spesso caratterizza la formazione dei giovani studenti. In particolare, questo problema è più evidente nel Mezzogiorno, probabilmente a causa di fattori sociali”, sottolinea il ministro.
E ancora: “Per far fronte a questa crisi, l’Invalsi lancerà un programma speciale per il Sud che prevede interventi in 150 scuole del Mezzogiorno. Questi interventi comprenderanno l’aumento del numero di insegnanti per classe e una maggiore motivazione stipendiale per i docenti che lavorano in contesti difficili e in aree a rischio. Questo è importante per riconoscere e valorizzare l’impegno e la dedizione dei docenti che già oggi si trovano ad affrontare situazioni difficili”.