Valditara: “Importante il legame tra scuola e sport, strumento per il corretto sviluppo psicomotorio dei giovani”

WhatsApp
Telegram

I Ministeri di Sport e Giovani e Istruzione, in collaborazione con la Federazione Italiana Golf, hanno recentemente presentato l’iniziativa “Golf a Scuola”, un progetto rivolto ai giovani con l’obiettivo di promuovere il movimento in vista della Ryder Cup 2023.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta presso il Media Center del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), alla presenza di ospiti illustri, tra cui il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il quale ha sottolineato l’importanza del legame tra scuola e sport.

Il Ministro ha infatti affermato di aver avuto ben chiaro fin dal suo insediamento che scuola e sport dovessero procedere di pari passo, e che gli accordi stretti in questi mesi con il Ministro Abodi hanno rafforzato ulteriormente questo legame, ritenuto essenziale per la formazione dei giovani. Inoltre, nei prossimi giorni, verrà firmato un Protocollo d’intesa con Federgolf per la realizzazione di attività ludico-motorie legate allo sport del golf nelle scuole di tutta Italia, con l’obiettivo di favorire l’inclusione, la partecipazione, l’aggregazione sociale e il benessere fisico e psichico dei giovani, nonché di prevenire la dispersione scolastica e il bullismo.

Secondo il Ministro, lo sport rappresenta un importante strumento per il corretto sviluppo psicomotorio dei giovani e promuove i valori fondamentali che la scuola dovrebbe diffondere, come il rispetto dell’altro e l’inclusione dei più fragili, la partecipazione alla vita comune, la condivisione delle regole e il rifiuto della prepotenza. Inoltre, lo sport costituisce un’importante forma di cultura e può contribuire significativamente alla valorizzazione dei talenti e del merito.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri